Azienda agricola San Rocco: l’amore per la terra da 3 generazioni
La San Rocco Società Agricola, che fa capo al Gallettificio Valtidone, appartiene alla famiglia Cignatta da tre generazioni: dal nonno Teresio che ha fondato l’azienda con poche risorse a Laura che oggi la conduce con l’aiuto della madre Adalgisa e del padre Mariuccio.
La forza del legame famigliare con la terra è la chiave della nostra storia. Oggi come un tempo mettiamo in campo conoscenze ed esperienza per produrre alimenti genuini e gustosi, nel rispetto dell’ambiente che ci circonda.
Perché nei nostri prodotti, è la natura che detta le regole.
La proprietà si estende per circa 60 ettari nella pianura piacentina a Borgonovo Valtidone, terra fertile rinomata per la sua vocazione cerealicola e la produzione di pomodoro. Coltiviamo da tradizione orzo, frumento, triticale, mais.
Da anni abbiamo adottato il disciplinare di produzione integrata dell’Emilia-Romagna che sancisce le regole di coltivazione e stoccaggio. Questo metodo è ottimo per preservare il territorio dalla perdita di fertilità e dall'inquinamento. Un impegno per garantire più qualità a tutti.
Indirizzo produttivo della nostra azienda agricola: cereali, leguminose, seminativi minori.
Il logo riassume i valori in cui ci riconosciamo: la tradizione contadina e il legame con il territorio. La Rocca d’Olgisio, che domina la Val Tidone, sembra vegliare il lavoro nei campi rappresentato da una scena bucolica. Quest’ultima rievoca un mondo semplice, fatto di gesti antichi che raccontano il nostro profondo rispetto per la terra, la natura e i suoi ritmi lenti ma ciclici che rendono unici i suoi frutti.
A racchiudere il marchio, il pilastro a pianta ottagonale che ricorda la struttura del Gallettificio.