Facciata del Gallettificio Valtidone

Il progetto di rete:
uniti per gallette e farine di qualità

Il progetto di rete:
uniti per gallette e farine di qualità

Foto titolari Gallettificio Valtidone

Il Gallettificio Valtidone nasce dalla collaborazione tra due aziende storiche della pianura piacentina - San Rocco Società Agricola e Azienda Agricola Brè - per trasformare i cereali in prodotti di ottima qualità, genuini e gustosi. 
Facendo rete, le nostre aziende capitalizzano la forza: uniscono le potenzialità produttive, tecnologiche e commerciali, e organizzano le fasi di trasformazione per garantire prodotti dall’origine.

Tutta la filiera del mais e dei grani, infatti, dalla coltivazione alla produzione di gallette fino alla commercializzazione, è controllata direttamente e in modo costante da noi.

Luglio 2019 - il lavoro di squadra del
Gallettificio Valtidone è stato premiato
a Roma da Confagricoltura

Premio confagricoltura Roma 2019
Logo Gallettificio Valtidone

Il logo

Il nostro logo racconta il Gallettificio Valtidone e il territorio. La Rocca d’Olgisio, sullo sfondo, identifica la Valtidone di cui è patrimonio storico e dall’alto sembra vegliare i campi.
Qui, da sempre, ferve il lavoro dei contadini rappresentato dall’agricoltore con l’aratro tirato dai buoi. Ad abbracciare tutto questo, sulla sinistra, il pilastro a pianta ottagonale che richiama la struttura del Gallettificio Valtidone.
Azienda Agricola Brè

AZIENDA AGRICOLA BRÈ

L’Azienda Agricola Brè è a conduzione famigliare ed oggi è guidata da Alberto Vignati. L’azienda si estende per circa 170 ettari coltivati, ed è situata nella pianura di Calendasco a pochi km dal Po.
Brè è specializzata nella produzione di cereali, soia, pomodoro, ottenuti anche con metodi biologici.

La produzione biologica

Oltre a campi condotti in modo convenzionale, l’azienda segue il disciplinare di produzione biologica nei suoi appezzamenti in provincia di Piacenza ai piedi del grande fiume PO. Le pratiche di coltivazione sono controllate e certificate da ICEA.

La coltivazione biologica regolata dal reg CE 834/2007, è nota come modello di sviluppo sostenibile basato su solide considerazioni scientifiche e tecniche, è un’agricoltura che altera il meno possibile l’ecosistema e le risorse naturali in modo tale da preservarle per le generazioni future.

Logo ICEA bio

SAN ROCCO SOCIETÀ AGRICOLA

La San Rocco Società Agricola appartiene alla famiglia Cignatta da tre generazioni. Oggi è condotta da Laura.
Prima alla guida c’era la madre Adalgisa e prima ancora il nonno Teresio.
La proprietà si estende per circa 60 ettari nella pianura piacentina a Borgonovo Valtidone, terra fertile rinomata per la sua vocazione cerealicola e la produzione di pomodoro. La San Rocco coltiva da tradizione orzo, frumento, triticale, mais.
Da anni l'azienda ha adottato il disciplinare di produzione integrata dell'Emilia Romagna che sancisce le regole di coltivazione e stoccaggio. Questo metodo è ottimo per preservare il territorio dalla perdita di fertilità e dall'inquinamento.


Indirizzo produttivo: cereali, leguminose, seminativi minori.

La bottega del Gallettificio Valtidone
Tramonto sul Gallettificio Valtidone

LA BOTTEGA

All'interno dell'azienda si trova la Bottega: uno spazio che accoglie i nostri clienti in un ambiente curato e dal sapore tradizionale, proprio come le nostre gallette. Qui, si trovano tutti i prodotti del Gallettificio ed è possibile assaporarli con abbinamenti in grado di esaltarne il gusto e la qualità che fanno delle nostre Gallette un prodotto inconfondibile.

Vasetto di mais del Gallettificio Valtidone